Seleziona una pagina
Home » Blog » Ricette caffé freddo: le 5 più gustose

Caffè e shaker sono un binomio davvero irresistibile, soprattutto quando le temperature estive sono al culmine ma non si vuole rinunciare a godere di una pausa caffè rigenerante e corroborante.

Ecco 5 golose ricette a base di caffè freddo da preparare in pochi minuti, e da gustare nei momenti di relax a casa, in vacanza, da soli o in compagnia.

E non è necessario possedere uno shaker professionale o saper fare i bar-tender, perché anche con i comuni attrezzi presenti in ogni cucina si possono realizzare delle creme al caffè squisite e stuzzicanti: provare per credere!

Per eseguire tutte le ricette riportate più sotto, si può utilizzare sia la moka che le macchine per caffè espresso, a seconda dei propri gusti; la comodità delle macchine espresso casalinghe è che riescono a fare il caffè anche in modalità a freddo, senza compromettere gusto e soprattutto cremosità, ma con qualche piccolo trucco e un po’ d’esperienza anche un caffè fatto con la moka può risultare ricco e cremoso quasi come quello del bar: basta solo aspettare che si raffreddi!

Infine, non gettate i barattoli di vetro che avete in casa; il motivo? sono un validissimo shaker per preparare i tanti modi un ottimo caffè freddo. In alternativa è possibile utilizzare anche un frullatore a immersione, che sia dotato di lame multiuso/tritaghiaccio, così da ottenere un composto spumoso e omogeneo.

1. Caffè shakerato all’amaretto

Per eseguire questa ricetta servono, oltre ad un barattolo e ad un buon espresso, 4 o 5 cubetti di ghiaccio, 2 cucchiaini di zucchero (possibilmente di canna), 10 ml di liquore all’amaretto, 20 ml di Crema al Whisky e qualche biscottino: gli amaretti appunto.

Procedimento. Versate dapprima il ghiaccio dentro al barattolo, a seguire lo zucchero, la crema di whisky, il liquore ed infine il caffè espresso, precedentemente lasciato raffreddare! Chiudere il barattolo e agitare con forza per un minuto, o finché no si vedrà il composto diventare omogeneo e leggermente schiumoso. Versare il tutto in un bicchiere da Martini, e guarnire con una granulata ottenuta tritando gli amaretti. Gustare all’istante!

2. Caffè freddo cremoso

Per i più golosi, ecco un’altra variante da preparare in barattolo. Gli ingredienti sono: ghiaccio (4 o 5 cubetti a persona), 2 cucchiaini di zucchero di canna, il caffè espresso, latte condensato, e per finire chicchi di caffè e cacao per la decorazione.

Procedimento. Mettete nel barattolo il ghiaccio, lo zucchero, un cucchiaio colmo di latte condensato e il caffè espresso freddo. Mescolare con energia per qualche istante e poi versare il composto cremoso in un piccolo bicchiere da shot; la guarnizione finale prevede un po’ di polvere di cacao amaro e un paio di chicchi di caffè interi.

3. Caffè freddo con gelato

Per una pausa caffè che può essere anche una merenda golosa, ecco un’altra ricetta facile e veloce. Gli ingredienti comprendono ghiaccio, una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia, 2 cucchiaini di zucchero bianco, un espresso freddo e del cioccolato per topping in tubetto.

Procedimento. Questa volta nel barattolo/shaker ci vanno solamente i cubetti di ghiaccio, lo zucchero e il caffè. Dopo aver agitato bene e ottenuto una bevanda bella ghiacciata e omogenea, si versa in una tazza mug; si aggiunge poi la pallina di gelato, che sprofonderà molto lentamente nella crema, dando una consistenza ineguagliabile al tutto. Si guarnisce con un filo di cioccolato e si comincia a gustare, lentamente, con il cucchiaino o, perché no? anche con una cannuccia da frullato.

4. il caffè con ghiaccio e latte di mandorla

Anche senza nessuno strumento particolare, si può preparare una bevanda buonissima e rinfrescante. Si tratta di una tradizione tipica della regione salentina ed è un’immancabile abitudine da praticare prima di trascorrere una giornata nelle spiagge dorate e a fare il bagno nelle acque turchesi di questa meravigliosa parte della Puglia. Gli ingredienti? Un bicchiere alto e colmo di cubetti di ghiaccio, due tazzine di caffè espresso e un filo di latte di mandorle. Va gustato subito, prima che si annacqui!

5. Mezzo freddo

Il caffè, si sa, è apprezzato e amato in tutto lo stivale, da nord a sud; ma ci sono delle Regioni che riescono ad esaltare ogni sapore ed ogni ingrediente, riuscendo ad inventare varianti assolutamente da assaggiare almeno una volta nella vita. Siamo in Sicilia e gli abitanti di questa bellissima isola hanno ideato dei caffè freddi molto ghiotti e ricchi, esattamente come la loro cultura e sapienza.

Il “Mezzo Freddo” si chiama così perché viene servito in un bicchiere piccolo, come quelli in cui si serve l’amaro, per intenderci. Anche in questa preparazione uno degli ingredienti è il ghiaccio, ma già ridotto a granita (chi non ama le famose granite siciliane?) che sarà utilizzato insieme a del caffè espresso lasciato raffreddare a temperatura ambiente; per i più esigenti, una volta mescolata granita e caffè, è in serbo una spruzzatina di panna montata. In questo caso il mezzo freddo diventa un mezzo freddo macchiato.

E per finire, una chicca per chi desidera preparare una bella scorta di caffè freddo da portare in campeggio, ad una gita fuori porta o per una giornata al mare. Sarà sufficiente preparare una serie di caffettiere moka – a seconda del numero di ospiti – e mettere da parte in un pentolino tutto il caffè, che va abbondantemente zuccherato; una volta fatto raffreddare bene, si versa in una bottiglia con chiusura stagna, ma non termica. Il caffè imbottigliato va tenuto poi in congelatore per qualche ora. Poco prima di partire, togliete la bottiglia dal freezer e gustate questa meraviglia energizzante e fresca via via che passa la giornata poiché il ghiaccio, scomponendosi lentamente, accompagnerà la bevanda per tutto il tempo necessario.

ARTICOLI CORRELATI: