Seleziona una pagina
Home » Blog » Caffé al ginseng: ingredienti, proprietà e benefici

Il caffè al ginseng è una bevanda energetica naturale. Da molti è utilizzata non solo per il gradevole sapore, ma anche sostituzione del tradizionale caffè. Protagonista di questo caffè, dal sapore orientale, è il Ginseng che comprende molte piante della Araliaceae. Adoperato dalla notte dei tempi, in particolare dalla medicina cinese.

Radice di Ginseng

La radice di gineng è un antico rimedio naturale, adoperato per molti fini terapeutici. Ci sono circa undici tipi tra i quali annoveriamo: Panax quinquefolius, Eleutherococcus senticosus, Panx Ginseng. Quest’ultima coltivata, in Cina, è la più celebre e la più richiesta in erboristeria. I segreti del ginseng sono nelle sue radici dove risiedono diversi principi attivi. Con polisaccaridi, vitamine e oli essenziali, il ginseng ha inoltre gintonina, ginesenoidi o panxoidi. Ricordiamo che il ginseng siberiano pur avendo gli stessi utilizzi terapeutici non ha ginsenoidi. Pietra miliare della medicina cinese, adoperato soprattutto in Orienti come rimedio a molti mali. Secondo alcune ricerchi aiuta contro stress, affaticamento, ha proprietà antiossidanti. Avrebbe anche doti afrodisiache.

Ingredienti caffè al ginseng

Le proprietà di questa mitica radice confluiscono nel caffè al ginseng, che ha un sapore vellutato e dolce. Da cosa è composta questa bevanda dal fascino orientale? I suoi ingredienti sono principalmente quattro. Il primo è naturalmente l’estratto di ginseng, cuore delle proprietà di questo caffè, oltre a conferire dolcezza. Poi c’è il caffè solubile, ma attenzione la percentuale di caffeina è minima, quindi non temere effetti eccitanti. Inoltre esistono le versioni deca. A dare cremosità a questo gustoso caffè c’è la crema d latte in polvere. Qui si aprono molte varanti: latte vaccino, vegetale, senza lattosio, eccetera. Infine c’è lo zucchero o altro dolcificante. Esistono in commercio molti tipi di caffè al ginseng, anche senza lattosio o glutine, quindi per persone intolleranti. Simile al caffellatte si è largamente diffuso come preparato solubile. Quanto alla caffeina chi ha un’allergia deve considerarne anche la scarna presenza. C’è la possibilità di prenderlo al bar come a casa. Per chi vuole limitare la caffeina e i suoi effetti e ama le bevande dolci è perfetto. La porzione supera quella di un normale caffè.

Come consumare il caffé al ginseng

Questa bevanda, di origine asiatica, non è solo buona ma anche versatile. Esattamente come un caffè può essere preso in mille modi. Da gustare bollente ma anche freddo, oppure macchiato con ulteriore latte. Senza tralasciare la variante del cappuccino al gineng, per chi non rinuncia a questo gran classico della colazione italiana, ma vuole stare stare alla larga dal caffè. Inoltre si può non aggiungere zucchero o dolcificarlo ulteriormente.

Preparare il caffè al ginseng a casa

Oramai diffuso nei bar e nei distributori automatici, puoi anche prepararlo a casa. Se hai una macchina del caffè ci sono le capsule e avrai il tuo caffè orientale in pochi secondi. Ci sono anche macchinette specifiche, oppure puoi ricorrere alle soluzioni solubili. Per veri appassionati, potreste farti il tuo caffè senza preparazioni solubili con prodotti da erboristeria.

Proprietà del caffè al ginseng

Nel caffè al ginseng confluiscono le proprietà di questa pianta. Con effetti positivi sull’umore è un ottimo rivitalizzante. Da prendere a colazione, ma anche in diversi momenti della giornata. Per esempio suggerito dopo pranzo per due motivi: il primo è che ha proprietà digestivo e il secondo è legato al suo effetto energizzante. Di solito infatti si è presi da un sonno postprandiale.

Tuttavia è doveroso sottolineare che nonostante contribuisca a rimanere vigili, non desta i problemi di insonnia attributi al caffè tradizionale. Poi è indicato anche per gli sportivi poiché stimola circolazione, ciò è dovuto al rilassamento dei vasi sanguigni. D conseguenza ha un effetto stabilizzante sulla pressione. Da evidenziare che ha un’effetto positivo sul sistema nervoso. Quindi non provoca nervosismo, ne aritmie. Pertanto pur assumendo un paio di caffè al ginseng, durante la giornata non sai avranno tachicardie.

Ovviamente, nonostante è possibile berne alcune tazze al giorno, è sconsigliato l’eccesso. Molte persone hanno abbandonato il caffè tradizionale per l’insonnia. Invece quello al ginseng, anche se bevuto in una fascia serale non ti darà problemi nel coricarti. Consigliato anche per gli studenti che magari abusano di caffè, quando si ritrovano sotto esame. Il caffè al ginseng aiuta anche la memoria e la concentrazione. Amato per il suo sapor ma anche per chi ha uno stile di vita frenetico e cerca un piccolo toccasana che spazzi via la stanchezza. Adorato anche da chi fa levatacce alzandosi all’alba, per le sue chiare virtù rinvigorenti, facendo sentire più attivi. Rafforza anche il sistema immunitario, quindi adatto anche per i cambi di stagione che mettono in soqquadro l’organismo.

Ha controindicazioni?

Questa è una bevanda di orgine naturale e ciò già è una garanzia. Non sono riscontrati particolari effetti collaterali. Indicativamente è possibile prendere fino a 4 caffè al ginseng giornalieri. Nonostante i suoi molteplici effetti benefici, non bisogna mai abusare. Da tenere poi in considerazione se si stanno effettuando particolari cure farmacologiche. Infatti se si assumono antidepressivi, antiinfiammatori, la sua assunzione non è consigliata. Da evitare inoltre se si è in dolce attesa, specie in alcuni mesi della gravidanza. Ha più calorie del classico caffè che ha una. Il caffè al ginseng ha circa 80 calorie. Quindi occhio a non eccedere se sei a dieta e segui un regime ipocalorico.

ARTICOLI CORRELATI: